NEWS
Festival della Filosofia 2022: la Giustizia al centro del dibattito
Marta Mancini al Festival della Filosofia 2022, tenutosi a settembre. Al centro delle riflessioni il tema della Giustizia, che incrocia inevitabilmente la complessa realtà del carcere, dove il collegamento tra il reato e l’espiazione della colpa quasi mai produce l’esito atteso del pieno reinserimento del detenuto nella società. Con il gruppo multidisciplinare di Eutopia, Marta Mancini ha partecipato all’incontro con il pubblico portando la propria esperienza di consulente filosofico che lavora nelle carceri.
Parlare di filosofia: due recensioni
Sulla rivista Phronesis di maggio 2022, due recensioni importanti: il dottor Carnicella, con Saveria Addotta, analizza il testo di Paul Bloom Paul Bloom, "Contro l’empatia. Una difesa della razionalità", mentre Marta Mancini recensisce il libro di Antonio Cosentino "Socrate dopo tutto". Qui i link per chi volesse leggere i due articoli:
Intervento al Seminario Nazionale sulle Pratiche Filosofiche in Italia
Il 14 maggio 2022, la dottoressa Marta Mancini, nell'ambito del 5° Seminario Nazionale sulle Pratiche Filosofiche in Italia dal titolo "la dialettica della solitudine", ha fatto un apprezzatissimo intervento sul tema “Solitudine come questione politica per il filosofo pratico”. a ribadire la dimensione concreta della filosofia e del filosofo che vive attivamente la sua realtà.
Consulenza filosofica con i detenuti del carcere di Prato
Dal 2019 la dottoressa Marta Mancini sta portando avanti un progetto di consulenza filosofica individuale e di pratica filosofica di gruppo con i detenuti del carcere di Prato, grazie al protocollo d’intesa tra il Provveditorato Toscana-Umbria e l' Associazione di Promozione Sociale Eu-Topia di cui è socia attiva. Il progetto si pone come obiettivo di---