LA CONSULENZA FILOSOFICA
Una nuova prospettiva per chi si sente perso o disorientato
A volte quando abbiamo un problema siamo disorientati e pensiamo che ci sia qualcosa di sbagliato in noi: crediamo di non essere adeguati, abbastanza pronti o abbastanza intelligenti. Questo perché vediamo il mondo con degli occhiali deformanti, che ci sono stati costruiti addosso negli anni: dall’educazione, dalle esperienze vissute, dai maestri che abbiamo scelto.
Eppure non c’è niente di sbagliato in noi. Si tratta solo di togliersi quegli occhiali e riuscire a vedere le cose in modo diverso, più libero e consapevole. A questo serve la consulenza filosofica. Si tratta di un dialogo in cui, partendo da una situazione problematica, si sottopongono ad analisi i nostri pensieri, tanto quelli immediati, dei quali sappiamo dare ragioni, quanto quelli automatici e non meditati che ci condizionano senza che ce ne rendiamo conto.
Dopo aver fatto luce su questo panorama, possiamo poi riorientarci, scoprire prospettive che non riuscivamo a vedere, valutare nuove opzioni, scegliere con cognizione di causa. In poche parole, essere più liberi e vivere in pienezza.