top of page

NEWS

Leadership-Sistemica-1024x576.jpg

Incontri di dialogo filosofico di gruppo per gli ospiti del Centro Diurno di Riabilitazione del DSM

L’iniziativa, realizzata dal dottor Carlo Basili, ha reso possibile l’interazione tra la tradizione filosofica e il pensiero originale dei partecipanti, aiutandoli così ad acquisire una modalità più funzionale di interpretazione delle loro esperienze problematiche. I partecipanti, attraverso il dialogo filosofico, hanno potuto scoprire nuovi orizzonti di senso, dando una nuova dignità al loro pensiero e alle loro concezioni e acquisendo strumenti diversi per aprirsi a possibilità reali di cambiamento.

le-parole-della-cura-2633.jpg

Le parole della cura > Intervista a Umberto Curi

Il dottor Antonio Carnicella pubblica su Phronesis un'interessante intervista a Umberto Curi, filosofo e autore del bel libro “Le Parole della Cura”. Nell'intervista Carnicella evidenzia come anche il lavoro di chiarificazione sui termini chiave usati dalla medicina -come ad esempio terapia, farmaco, chirurgia- faccia parte di un discorso di verità che è proprio della filosofia, e in particolare della consulenza filosofica. Per leggere tutta l'intervista, basta cliccare qui.

shutterstock_206744158-min.jpg

Master universitario di 2° livello in consulenza filosofica

Il master è stato realizzato dal Dipartimento di Filosofia dell’Università di Roma Tre. Il dottor Carlo Basili, in collaborazione con la prof.ssa Landolfi, ha curato l'organizzazione del progetto Phronesis e gestito personalmente diversi moduli. Il progetto prevedeva per il primo anno 11 moduli di 4 ore, a tema “Introduzione alla consulenza filosofica”, e per il secondo anno 9 moduli di 4 ore, a tema “Percorsi di Consulenza Filosofica ed Elementi di Philosophy for Children e di Medical Humanities”, con un tirocinio finale di 12 ore. 

1280px-Felice_Cimatti.jpg

Capire il linguaggio > intervista a Felice Cimatti

Su Phronesis, il dottor Antonio Carnicella intervista Felice Cimatti, filosofo del linguaggio. Emerge l’importanza del linguaggio come meccanismo di comprensione dell’agire umano, e il suo utilizzo efficace anche per il consulente filosofico, che si pone di fronte all’altro non con l’intenzione di spiegare ma con quella di capire e far capire. Per leggere tutta l'intervista, basta cliccare qui.

bottom of page