IN COSA POSSIAMO AIUTARTI
Le relazioni con gli altri
Il rapporto con qualcuno che per te è importante è entrato in crisi? Può essere un genitore, un figlio, un partner, un amico, ma le strade adesso sembrano dividersi, quasi senza un motivo reale. Non ti senti più all’altezza, o magari non senti più l’altra persona adeguata a te. E ci soffri. Con il dialogo filosofico puoi far luce sulle dinamiche concettuali, analizzarle nelle loro componenti, individuare gli elementi importanti e quelli superflui, quelli che arricchiscono le relazioni e quelli che le inaridiscono. Puoi insomma riequilibrare il rapporto e porre le basi per viverlo in un modo nuovo, più consapevole e soddisfacente.
Il rapporto con se stessi
Succede di avere problemi con sé stessi: si vive una vita conflittuale e disorientata, che non sembra più nostra. Se è vero che è difficile essere consapevoli dei propri pensieri e delle proprie idee guida, la filosofia, che prende vita dal motto socratico “conosci te stesso”, ha gli strumenti per essere d’aiuto. Il dialogo filosofico è come uno specchio, in cui iniziare a guardarti in modo nuovo ed efficace, con la giusta distanza dalle situazioni che vivi. Potrai così prenderti cura di te e ritrovare l’orientamento del tuo io, sviluppare le tue potenzialità senza farti condizionare dal pensiero comune e automatico. In poche parole, riprendere possesso della tua vita.
Lo studio e il lavoro
Hai davanti una scelta importante. Ma qualcosa ti ostacola, ti fa sentire in una prigione. Può trattarsi di studio o lavoro, ma anche di acquistare una casa, intraprendere un’attività, condividere o meno la vita con un’altra persona. Perché è così difficile? Perché ogni scelta coinvolge tanto di noi: le nostre concezioni teoriche, i nostri valori morali, i nostri pensieri su cosa sia una vita degna di essere vissuta. Qui la consulenza filosofica può aiutarti a fare chiarezza, a orientare la tua scelta, portando nuove prospettive o valorizzando quelle che ci sono. E aprendoti una porta per vedere più chiaramente il tuo futuro possibile.